• Properzi 1893 S.r.l. a L’Aquila

  • Pasticceria artigianale specializzata in torrone tenero

    Pasticceria artigianale specializzata in torrone tenero

    Properzi 1893 a L’Aquila è una pasticceria artigianale con oltre 120 anni di storia alle spalle. L’impresa nasce proprio nel 1893 a L’Aquila, quando la famiglia Properzi S.r.l. apre una bottega artigiana vocata alla produzione di dolciumi e del tradizionale torrone morbido tipico della città abruzzese. I pasticceri di allora si specializzano nell’arte della preparazione del torrone tenero, a base di miele, zucchero e albumi. Un impasto caldo e avvolgente, che si arricchisce delle nocciole del sottobosco aquilano, inserito tra due ostie bianche e lasciato in una teglia a raffreddare e a rapprendersi. É così che inizia la magia. Un dolce incantesimo, morbido e fragrante, che dura da più di un secolo.


    Oggi l’azienda Properzi 1893 a L’Aquila è una pasticceria di grandi dimensioni che non ha perso il suo carattere artigianale. La ricerca di materie prime pregiate e l’attenta manipolazione degli ingredienti sono il fiore all’occhiello di un modo di fare pasticceria che guarda al futuro, facendo tesoro dei preziosi insegnamenti del passato. L’azienda può contare sulla competenza e passione dei suoi esperti mastri pasticceri. Ogni giorno produce e distribuisce i suoi dolci speciali a una clientela sempre più numerosa, in tutto il mondo. 


    L’azienda Properzi 1893 ha sede in un nuovo e moderno stabilimento certificato BRC, per garantire i più alti standard di sicurezza alimentare. L’azienda esporta i suoi prodotti in 30 paesi e distribuisce i suoi prodotti dolciari sulla filiera della vendita al dettaglio e sul mercato dell’ingrosso. La punta di diamante della ditta resta la linea di prodotti artigianali. Non solo torroni, ma anche panettoni di pasticceria e uova di Pasqua preparati con processi al 100% manuali e tradizionali che affiancano la produzione più ampia. I ritmi di vita si fanno sempre più veloci, ma la pasticceria Properzi 1893 a L’Aquila non cede a questa tendenza. 


    Al contrario, la produzione del torrone si fa di giorno in giorno sempre più lenta: gli ingredienti vengono coccolati e manipolati con la massima cura e con tempi dilatati, per un prodotto finito eccellente. Attualmente, l’azienda impiega fino a sei ore per creare l’impasto dei torroni. Ed è questa la chiave della bontà che resta invariata nel tempo.